Home » GLOSSARIO » – C –

– C –

 

 C

Carb factor carb ratio o indice insulina/carboidrati. E’ l’indice che indica quanti grammi di CHO sono metabolizzati da una unità di analogo o d’insulina umana. Serve a calcolare il bolo insulinico al pasto conoscendo l’ammontare dei CHO di quel pasto. Il carb factor varia da soggetto a soggetto in rapporto alla sensibilità insulinica e alla resistenza insulinica. Nei soggetti molto magri, con elevata sensibilità, l’indice è vicino a 1:20 (1 unità d’insulina metabolizza 20 gr di CHO). Nei soggetti, molto obesi) con scarsa sensibilità e elevata resistenza insulinica è vicino a 1:5 (1 unità d’insulina metabolizza solo 5 gr di CHO). Nei soggetti normopeso l’indice è intorno a 1:15.
carboidrati Glucidi (semplici, complessi). Nutriente presente solo in alimenti vegetali: abbondante soprattutto nei cereali, legumi, patate, castagne; scarso nella frutta, verdura e ortaggi; assente nei cibi d’origine animale quali carne, salumi magri, pesce e uova (mentre i latticini contengono solo piccole quantità di carboidrati). I CHO assorbiti a livello intestinale sotto forma di glucosio, aumentano la glicemia dopo il pasto. L’insulina prodotta dal pancreas o somministrata prima del pasto è necessaria per riportare l’equilibrio glicemico turbato dal pasto.
CHO Sigla che sta per carboidrati
Conta dei carboidrati Contare ad ogni pasto i carboidrati contenuti in ciascun alimento da mangiare, sommarli e poi dividere la somma per il carb factor (vedi) rappresenta un metodo affidabile per determinare con buona precisione il bolo insulinico pre-pasto. Per individure il contenuto in grammi dei carboidrati di ciascun alimento bisogna consultare le tabelle nutrizionali. Per es. se desidero mangiare 70g di pasta di semola bianca, sapendo (dalla tabella nutrizionale) che 100g di pasta di semola bianca contengono 76.5g di carboidrati posso calcolare quanti carboidrati vi sono in 70g facendo: 76.5 X 70/100= 53.55g
Questo valore viene sommato ai grammi di carboidrati contenuti negli altri alimenti presenti nel pasto. La somma dei carboidrati dell’intero pasto viene diviso per il carb factor: così si ottiene la dose precisa di insulina ad azione rapida da somministrare.
Circonferenza della vita Serve per valutare la presenza di grasso viscerale o addominale. Vedi metodo di misura.
Circonferenza dei fianchi Serve per valutare il tipo di obesità del soggetto (androide o ginoide) attraverso il rapporto tra le circonferenze vita e fianchi. Vedi metodo di misura.
Tags :
Previous post link
Next post link

About asasso1956@gmail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top