Home » RISORSE » EDUCAZIONE TERAPEUTICA » CONSIGLI AL SOGGETTO SEDENTARIO

CONSIGLI AL SOGGETTO SEDENTARIO

La sedentarietà o inattività fisica si definisce come il tempo trascorso in posizione seduta o sdraiata durante il periodo di veglia; tale attività richiede il più basso consumo energetico (inferiore a 1,5MET).
E’ una condizione  tanto più nociva alla salute quanto più è prolungata  e senza interruzioni.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la  sedentarietà è il quarto fattore di rischio di mortalità globale e si stima causi ogni anno 3,2 milioni di morti (il 6% della mortalità globale). Inoltre essa provoca ogni anno il 30% di casi d’ infarto miocardico, il 27% di diabete e il 25% di tumori della mammella e del colon. In particolare la sedentarietà concorre insieme con l’assenza di esercizio e con un alimentazione ipercalorica allo sviluppo dell’obesità centrale o viscerale, che a sua volta determina la sindrome metabolica e il diabete.
Un recente studio prospettico di coorte statunitense durato 4 anni e finanziato dal National Institutes of Health, che ha coinvolto circa 8mila soggetti, ha dimostrato che sia il tempo complessivo di sedentarietà giornaliera sia la lunghezza dei periodi ininterrotti di sedentarietà influiscono sul rischio di mortalità cardiovascolare. Il rischio è più elevato per volumi di sedentarietà superiori alle 12 ore e mezza e per periodi ininterrotti superiori alla mezz’ora (1)
Bisogna quindi cercare d’interrompere continuamente la continuità dello stato sedentario (almeno ogni mezz’ora). I suggerimenti possono essere numerosi e di vario tipo. Ognuno può mettere la sua creatività e le sue migliori risorse. Si può per esempio mettersi in piedi di tanto in tanto, continuando a lavorare stando ritti per qualche minuto, facendo magari un po’ di stretching per le gambe (sollevarsi su punte piedi e talloni). Si possono fare piccole camminate all’interno dell’ufficio o in casa (oppure magari anche fuori). Si può fare una sosta ricreativa tra una sessione lavorativa e un’altra facendo un po’ di attività con la cyclette o col tappeto rotante oppure facendo qualche esercizio fisico nella stanza (flessioni stando distesi o con il tronco in avanti ad arti inferiori estesi; oppure esercizi per gli addominali, la colonna cervicale ecc). Più semplicemente facendo le scale da un piano all’altro. Altro consiglio importante: cercare sempre di ridurre il periodo di sedentarietà quotidiana, di mezz’ora o un’ora, da dedicare all’esercizio fisico.
Consultando l’ebook “Per Mantenersi in Salute Basta Poco” si possono imparare una serie di esercizi da sdraiati, seduti e in piedi, da ripetere 15 – 20 volte nel corso della giornata per contrastare la sedentarietà e mantenersi in forma.
Leggi approfondimenti sulla sedentarietà.

 

1.Keith M. Diaz et Alii  Patterns of Sedentary Behavior and Mortality in U.S. Middle-Aged and Older Adults: A National Cohort Study. September 12, 2017 Annals of Internal Medicine article

Tags :
Previous post link
Next post link

About asasso1956@gmail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top