Home » NEWS EVENTI » CORSO GRATUITO PER FUMATORI CHE VOGLIONO SMETTERE DI FUMARE

CORSO GRATUITO PER FUMATORI CHE VOGLIONO SMETTERE DI FUMARE

Da una sigaretta accesa ad ogni boccata si sprigionano più di 4000 sostanze chimiche, 83 delle quali sicuramente cancerogene. Secondo il Ministero della Salute, i decessi attribuibili al tabacco nel nostro Paese sono circa 80 mila all’anno: circa  il 50% è dovuto a patologie tumorali  (38.000 decessi), il 25 % a patologie cardiache (20mila), la restante parte alle patologie respiratorie croniche e  altre patologie minori. Eppure  in Italia, su 52 milioni di abitanti con età superiore ai 14 anni, circa 10 milioni (20%) sono i fumatori, di cui 6 milioni di uomini  e 4 milioni di donne (14.8%): ciò dimostra che poco o nulla si è fatto per prevenire e combattere questa autentica calamità. Nella recente ricerca Doxa-ISS  basata sulle interviste,  i fumatori italiani mostrano in larga maggioranza di voler  liberarsi della dipendenza dal fumo. Tuttavia  quelli che riescono a smettere con i metodi  tradizionali sono molto pochi. Tra i metodi di disassuefazione molti esperti oggi valorizzano l’utilizzo delle sigarette elettroniche. Ve ne sono di vari tipi in commercio.

fumofammaleI prodotti più sicuri sono quelli che erogano a bassa potenza di batteria e che usano filtri chiusi monouso con contenuti certi e certificati.  Le e-sigarette possono avere un particolare successo nella lotta anti-fumo in quanto hanno una componente comportamentale che è simile a quella del fumo. Molto si è detto e scritto sulla loro presunta  “pericolosità” anche da parte di scienziati e di organizzazioni sanitarie nazionali e internazionali.
Ma ci si è dimenticati di una cosa importante: così facendo si perpetua l’uso catastrofico delle sigarette.

Per fare  maggior chiarezza sulle problematiche appena evidenziate e rafforzare le motivazioni in coloro che vogliono  smettere con le sigarette, l’associazione ARGES  ONLUS e il dr. Antonio Sasso, dirigente medico presso l’U.O. di medicina dell’ospedale di Trani, esperto di fattori di rischio cardio-vascolare,  organizzano per mercoledì 20 aprile alle ore 18.00 presso la sede di ARGES a Trani  in c.so Vittorio Emanuele n. 208  (presso angolo via Fusco),   un corso antifumo, gratuito,  della durata di due ore.
argesPer info\contatti:
E-mail: argesonlus@gmail.com ; asasso1956@gmail.com
Tel.: 0883/954328 – 3881145457 – 3474712073

 

Tags :
Previous post link
Next post link

About asasso1956@gmail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top