Home » Risorse » IL CALCOLATORE DELLA CONTA DEI CARBOIDRATI

IL CALCOLATORE DELLA CONTA DEI CARBOIDRATI


Il nostro calcolatore  della conta dei carboidrati è  costituito da 3 tabelle di diverso colore: verde, rosso e grigio.

Come si usa.

Tabella verde: con elenco dei pasti (fino a 5). Nella prima colonna selezionare il pasto con segno di spunta.
Nella terza colonna alla fine della procedura comparirà in automatico la somma in grammi di carboidrati relativo al pasto.

Tabella rossa: menù orizzontale per le 8 categorie di alimenti (pane e prodotti da forno; pasta; cereali; legumi; verdure e ortaggi; frutta; dessert; bevande)
Selezionando una categoria, compare la tabella degli alimenti correlati. Selezionando con un segno di spunta l’alimento, esso verrà visualizzato nella tabella grigia.

Tabella grigia: tabella con 4 colonne. Il menù superiore orizzontale riporta: alimento, grammi (di alimento pesato o stimato), grammi di carboidrati e casella di cancellazione.
Quando dalla tabella rossa spuntiamo gli alimenti di nostro interesse, questi  vengono automaticamente trascritti nella colonna  grigia in ordine di selezione. Basta scrivere in
corrispondenza del rigo la quantità in grammi, per avere automaticamente il calcolo in grammi di carboidrati (CHO), secondo la nota formula matematica:

                                               


GRAMMI DI
ALIMENTO PESATO  o STIMATO     

 

 

X


GRAMMI DI CHO IN 100   GRAMMI DI ALIMENTO
  
 
 

: 100

 

=

 

GRAMMI DI CHO NELL’ALIMENTO PESATO

AD ESEMPIO:  scelgo il cornetto a colazione; lo peso, trovo 80 gr. Sapendo che in un cornetto di 100 grammi ci sono 58 gr. di CHO, il suo contenuto in grammi di CHO sarà
(80 x 58) : 100 = 46gr di CHO

Vai al calcolatore

Scroll To Top